categoria azienda Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina
logo Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina
Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina
Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina
Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina



   IGIENE E PROFILASSI


Nello Studio Dentistico Lambrate del Dr Frascina un ruolo di primaria importanza è costituito dall’applicazione delle manovre di igiene e profilassi dentale e dalla loro divulgazione al paziente.



Prima ancora della cura, infatti, per l’equipe medica dello Studio è importante la prevenzione, ottenuta mediante l’impiego di strumentazioni adatte e grazie all’intervento di un professionista del settore.


Icona Servizio

CHI E'

L'IGENISTA DENTALE

   Scopri di più

Icona Servizio

IGIENE

E PROFILASSI

   Scopri di più

   L’IGENISTA DENTALE: CHI E'?



L’igienista dentale è un professionista sanitario che esercita la propria attività in autonomia, occupandosi, nello specifico, della prevenzione di patologie oro-dentali e promuovendo la salute orale dei propri pazienti.


Questa figura riveste un ruolo fondamentale nelle terapie non chirurgiche, che hanno lo scopo di curare i pazienti affetti da parodontite.


La parodontite, conosciuta anche come periodontite, è l’infiammazione dei tessuti che ricoprono i denti quando perdono il loro attaccamento all’alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali e sanguinamento gengivale. È comunemente nota anche con il termine di “piorrea”.


Tra le altre cose, l’igienista dentale si occupa anche dello sbiancamento a fini estetici, della lucidatura e della rimozione di placca batterica e tartaro.

   COS'E' LA PLACCA BATTERICA?


La placca batterica è un biofilm di germi adesi tra di loro alla superficie del dente che sostiene le più comuni patologie dentali, le carie e la parodontite.


Adesa alle superfici dentali, la placca disgrega lo smalto e la sua componente proteica, dando così spazio alla formazione di carie.


   COS'E' IL TARTARO?


Il tartaro è un deposito generato dalla placca batterica sul dente e dalla presenza di sali nella saliva: infatti, è formato per l’80% da sali inorganici, contenenti calcio e sodio, e per il 20% da altre sostanze.


Può essere di due tipologie, sottogengivale o sopragengivale: nel primo caso, ha un colore rossiccio dovuto a piccole emorragie ed è più consistente; nel secondo caso, invece, si forma molto rapidamente e si presenta come un’incrostazione bianco/gialla intorno all’orlo gengivale.









   IGIENE E PROFILASSI



L’igiene e la profilassi dentale – ovvero la prevenzione – costituiscono la branca dell’odontoiatria dedicata al mantenimento della bocca sana e pulita dalla placca e dal tartaro e al trattamento e prevenzione di problemi dento-gengivali.


Oltre alla seduta svolta in sede dal paziente, la profilassi prevedono anche la motivazione del paziente e la sua educazione all’igiene orale, con un protocollo che prevede richiami periodici a distanza di sei mesi l’uno dall’altro.


Le sedute di igiene, stabilite secondo un rigido programma, rappresentano un presidio fondamentale per il paziente e scongiurano o ritardano quanto più possibile la necessità di un intervento chirurgico.


Un ottimo allegato di igiene e profilassi è il filo interdentale, che aiuta ad eliminare i residui di cibo più nascosti e ad avere un alito sempre fresco.




    I medici dello Studio Dentistico Lambrate
sono professionisti in questo settore e ricercano la continua collaborazione col paziente,
al quale garantiscono un trattamento mirato e dei risultati ottimali.



Viale delle Rimembranze di Lambrate, 15
20134 - Milano - Milano
Contatta
Studio Dentistico Lambrate Dr Salvatore Frascina
informativa